Edizione del 14.04.2002

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio


 Si svolgerà domani mattina la terza prova del campionato regionale di mountain Biksi, la partenza è fissata per le ore 10,00 dal bosco di contrada chimento ad Agrigento. Si è svolta invece ad Erice domenica scorsa la seconda prova dello stesso campionato. Erano circa 200 i partecipanti provenienti da tutta la sicilia. Ai primi posti si sono piazzati gli Agrigentini Fabio Rizzo Gerlando Alongi, Maurizio Rizzo e Ignazio Liuzza.


 

La carovana antimafia questa mattina è arrivata ad Agrigento e dopo avere attraversato la via sacra si e portata sino all'auditorim del museo, dove si è svolto un convegno dal titolo "Valle dei Templi Dalla Pace Alla legalità, dalla Legalità allo Sviluppo". Alla manifestazione, che ha preso il via da Roma il 23 febbraio scorso, hanno partecipato diverse personalità politiche dell'agrigentino, oltre ad esponenti delle commissioni antimafia Nazionale, come Nichi Ventola e regionale come Incardona. All'evento arrivato oramai alla sua decima edizioni, hanno preso parte due cittadine una palstinese e l'altra istraeliana, espressione simbolica che due mondi, in questo momento in guerra tra di loro, possono incontrarsi sotto il segno della pace. Ricordiamo che alla Carovana Antimafia hanno aderito molti comuni e tra questo quello di Favara oltre alla provincia regionale di Agrigento. Aderenti all'iniziativa anche il sindacato CGIL, rappresentato dal suo segretario provinciale Piero Mangione, che afferma come la sentenza sul caso Impastato, dimostra che tenere alta e viva l'attenzione sociale e l'impegno antimafia alla fine paga.


 

Si è svolta ieri sera a Favara presso l'aula consiliare del comune, l'assemblea sindacale organizzata in vista dello sciopero generale in programma per martedì prossimo. Per quel giorno tutto si fermerà, oltre alla manifestazione nella capitale, i gruppi di protesta si ritroveranno nei diversi capoluoghi di regione. Uno sciopero promosso congiuntamente dai sindacati per protestare contro le riforme del governo in materia di lavoro. Ma sentiamo dall' esponente Cisl Salvatore Bruccoleri, nello specifico di cosa si è parlato, vista di questo appuntamento.


 

Caduta per mancanza di numero legale, la pubblica assise di Favara riunita ieri sera in sessione straordinaria. Dopo diverse discussioni intorno al punto che si stava trattando, debito fuori bilancio- procedimento civile- tra le signore Giudice e il comune, si è passati alla votazione per appello nominale, a cui hanno risposto solo in dodici, per mancanza del numero legale quindi la seduta è caduta. Il consiglio ha chiuso le sessioni ordinarie con l'assise dello scorso 10 aprile, in vista delle elezioni amministrative del prossimo 26 di maggio, potrà essere convocato solo per dei motivi straordinari e urgenti, ed in questa veste che negli ultimi due giorni l'assemblea si è riunita, ritenendo il debito fuori bilancio in questione, materia di tipo straordinaria, in quanto, debito che fortemente grava sulle casse comunali. Già convocato dal presidente San Filippo il sessione Straordinaria, per lunedì prossimo 15 aprile alle ore 19,00 il consiglio comunale, l'ordine del giorno contiene ben 16 punti.


Il consiglio provinciale, ha votata un documento sui collegamenti con le isole Pelagie. Nella seduta straordinaria di giovedì scorso, l'organo provinciale, ha votato un ordine del giorno sull'urgenza di risolvere il problema dei collegamenti con Linosa e Lampedusa. Il consiglio dopo un ampio dibattito, ha votato un ordine del giorno con il quale ribadisce le linee politiche già espresse nella seduta del febbraio scorso, in cui si sottolineava la necessità di fare partire a giorni alterni, la nave veloce da Porto Empedocle e da Mazara Del Vallo. Urgente per il consiglio l'incontro con il presidente della Regione Cuffaro, per verificare gli sviluppi della vertenza, ed accelerare la chiusura nella salvaguardia degli interessi dell'economia. Il documento che è stato redatto, inoltre verrà inviato al presidente del consiglio dei ministri Silvio Berlusconi.


 

La sezione Unuci di Agrigento, organizza il primo corso Gratuito di difesa personale maschile e femminile. Il corso che sarà tenuto da Giuseppe Comignano , maestro cintura nera terza, si articolerà in lezioni settimanali, che comprenderanno le varie tecniche di difesa da attacchi con pugni, calci, bastoni, o da prese varie del corpo. La disciplina che verrà praticata fa parte di una delle antichissime arti marziali orientali. Per maggiori informazioni, ci si può rivolgere alla sezione Unuci di Agrigento o telefonare al numero 0922-21.222.


 

"La prevenzione e Diagnosi precoce del Tumore della Mammella" questo il tema al centro del convegno organizzato dal centro culturale Renato Guttuso di Favara e dalla lega italiana per la lotta ai tumori sezione di Agrigento. oggi la 18,00 presso i locali del centro Guttuso, presidente la signora Gucciardino, a relazionare sull'importate argomento l'oncologo Agrigentino, Antonino Savarino, e il Prof. Rosario Manganella responsabile dell'AICR. Nei locali dello stesso centro sempre questa sera viene inaugurato il primo festiva della Caricatura dedicato al disegnatore Gianni Li Muli, Fruibile sino a venerdì prossimo 19 aprile.


 

Entra in servizio in via sperimentale per un anno, nella città dei templi, la prima carrozzella turistica trainata da cavallo. Consegnata questa mattina da parte di un rappresentante dell'amministrazione comunale di Agrigento, all'ombra dei templi la prima licenza per l'esercizio del servizio pubblico da piazza con veicolo a traino animale. La carrozzella attraverserà la città partendo da piazza stazione, ha gestire il servizio sarà il Favarese Giuseppe Patti.


 

Oggi concessi gli arresti domiciliari al 51enne Agrigentino Gaetano Dispensa, finito in manette nell'ambito dell'operazione fontanelle, condotta dai carabinieri lo scorso cinque Aprile. L'uomo accusato di una ipotesi di truffa è assistito dai legali Re, Casalicchio, Malgioglio. A Disporre la modifica della misura cautelare in carcere con quella meno afflittiva degli arresti domiciliari, il Gip del tribunale di Agrigento, per l'affievolirsi delle esigenze cautelari. L'uomo quindi ha potuto lasciare il carcere Petrusa dove era rinchiuso e raggiungere la sua abitazione.


 

Nell’estate del 1997 avrebbe abusato sessualmente di una concittadina dalla ridotta capacità di intendere e di volere, usandole violenza attraverso anche minacce e percosse. Con questa accusa, un canicattinese di 26 anni, Giuseppe Lauricella, è stato condannato a quattro anni di reclusione dai giudici della sezione penale del Tribunale di Agrigento, presieduta da Maria Agnello. E’ stato invece assolto dall’accusa di concorso nel reato di violenza sessuale, per non avere commesso il fatto, il 37enne Rosario Lauricella, anch’egli di Canicattì, il quale dovrà però scontare quattro mesi di carcere per il solo reato di lesioni personali aggravate nei confronti della donna.


 

Su provvedimento del Tribunale della Libertà di Palermo, è stata disposta la scarcerazione del favarese Calogero Valenti, che sta scontando una pena pari a 9 anni di reclusione, a seguito della sentenza relativa al processo di primo grado cosiddetto "Cocktail". A ciò si è arrivati dopo che era stata annullata l’ordinanza emessa in precedenza dalla Corte d’Appello, la quale aveva sospeso i termini di scadenza della custodia cautelare per alcuni dei soggetti imputati nel processo. La remissione in libertà riguarda anche i favaresi Salvatore Papia e Domenico Blando e Mario Sciascia di Ravanusa. Quest’ultimi due, però, rimarranno in regime detentivo per non avere ancora raggiunto i termini di scadenza della custodia cautelare. Dopodomani, intanto, presso l’aula bunker del carcere di "Pagliarelli" di Palermo, avrà inizio il processo d’appello.


 

Dopo avere perduto nettamente, lo scorso fine settimana, contro le due capolista del girone A della serie C maschile di pallavolo, vale a dire la Nuova Esperia e la Gold Image, la "Vella volley & La Gaipa srl" e la Libertas Partanna si affrontano oggi al Palasport "Giglia", in cerca di un immediato riscatto, nella gara valevole per la 26^giornata. La squadra favarese punta a consolidare il quinto posto in classifica, puntando a non perdere di vista la Regalgas, che a sette punti più avanti, è la quarta forza del torneo. Rivitalizzata dal bel succeso contro la Juvenilia Catania, il sestetto rosa dell’Ipacem si reca invece a Ragusa, dove sempre oggi, sfiderà la locale compagine dell’Antares con l’obiettivo di agganciarla in graduatoria e dare ulteriore linfa alle ritrovate speranze di salvezza. Nel 24°turno della serie D di basket, infine, la BiciAlaimo, rilanciata dalla vittoria di una settimana fa contro la Cestistica Licata, scenderà in campo domani a Gela, dove è attesa dal quintetto dell’Albatros.


 

Dopo l’atto intimidatorio che lo ha indotto a dimettersi dall’incarico di capo dell’Ufficio tecnico del comune di Palma di Montechiaro, all’ingegnere Francesco Lazzaro arriva la solidarietà dell’assessore regionale alla Cooperazione, Michele Cimino. L’esponente forzista, traendo spunto dal grave episodio registratosi nella cittadina del Gattopardo, esorta l’attuale commissario straordinario del comune palmese, Stefano Costanza, ad andare avanti nonostante il clima rovente, garantendo la fase di transizione politica fino alle prossime elezioni. Cimino, sottolinea inoltre di avere evidenziato all’attenzione del sottosegretario agli Interni, D’Alì, la delicata situazione in cui sono costrette a operare diverse amministrazioni comunali in Sicilia, principalmente nell’agrigentino.


 

Il consigliere comunale uscente Salvatore Fiorenza, in vista delle prossime elezioni amministrative che si terranno a Favara il 26 e 27 maggio prossimi, ha ufficializzato la sua ricandidatura nella lista dell’Unione democristiana di centro per la quota Cdu riferita alle posizioni del presidente della Regione Cuffaro e del senatore Cirami. "Dei valori moderati, afferma Fiorenza, mi sono sempre fatto portavoce e nella prossima legislatura vorrò occuparmi dei più deboli, lanciando una nuova stagione dei diritti.


 

Presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico della Provincia regionale di Agrigento sono consultabili circa 3000 nuove opportunità di lavoro riguardanti il settore delle telecomunicazioni e quello delle vacanze. In particolare, l’Italtel assume 600 unità in possesso di laurea o diploma a indirizzo tecnico ed economico-finanziario, mentre nel comparto vacanze, la "Valtur", la "Grandi Viaggi" e i "Club Med" richiedono 2300 soggetti da impiegare nei villaggi turistici. Maggiori informazioni in tal senso possono essere avanzate all’Ufficio relazioni con il pubblico di Agrigento e nelle sedi periferiche, o ai numeri verdi 800.31.55.55 – 800.23.68.37.


 

La Capitaneria di porto di Porto Empedocle rende noto che a seguito di decreto assessoriale è stata regolamentata l’interruzione tecnica dell’attività di pesca per i natanti iscritti nei compartimenti marittimi siciliani. Il fermo dovrà essere effettuato dalle imbarcazioni aventi la lunghezza "fuori tutto" non superiore ai 18 metri e avrà la durata di giorni 30 consecutivi, a partire dall’1 agosto fino al 31 ottobre del 2002. Inoltre, ci sarà un fermo aggiuntivo di 15 giorni da attuare dall’1 maggio al 30 novembre sempre di quest’anno, da frazionarsi in 3 periodi di 5 giorni per ogni mese. Maggiori delucidazioni possono essere assunte presso gli uffici pesca della Capitaneria di porto di Porto Empedocle e gli uffici marittimi di Licata, Gela, Sciacca e Lampedusa.


 

L’Eurojust, l’organismo europeo istituito per rafforzare la lotta contro le forme gravi di criminalità, comunica che è stato messo a concorso un posto di Direttore Amministrativo, categoria A2. I candidati devono essere in possesso di un diploma di laurea e avere un’esperienza professionale di almeno 15 anni ad alti livelli manageriali, oltre alla conoscenza dell’assistenza giudiziaria, a un’ampia esperienza di gestione finanziaria e alla capacità di comunicare in più lingue europee. Gli interessati possono rivolgersi all’Info-Point Europa, presso la Prefettura di Palermo, sita in via Cavour, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.


 

–2 giornate al Bruccoleri per il Pro Favara che domani disputerà la sua penultima gara casalinga in campionato. E già ci si comincia a chiedere se quella di domani non potrebbe essere la penultima gara in assoluta che il Pro Favara giocherà nel suo stadio se alle tante parole spese sul manto erboso non seguano presto i fatti. Intanto noi ci proiettiamo verso il match di domani dove i ragazzi di Longo si troveranno di fronte la Rossanese, quarta della classe protagonista di una formidabile stagione dopo una partenza in sordina. Ma soprattutto i tifosi favaresi ricorderanno come a Rossano Calabro la gara finì 4-1 per i padroni di casa e quella fu una delle più pesanti batoste stagionali per il Pro Favara che domani ha la chance di rendere il risultato alla Rossanese in un finale di campionato all’insegna ormai, e forse non fa più notizia, della carenza di organico. Domani non saranno dei giochi Vassallo e Fornò infortunati, e gli squalificati Gargano, Cordaro, Fichera e Giardina, quest’ultimo ottimamente sostituito dal giovane Sferra protagonista di una straordinaria prestazione che domenica ha salvato la sua squadra. Per la 13° di ritorno si disputeranno : Belpasso-Gattopardo, Castrovilari-Battipalgiese, Corigliano.Sancataldese, Locri-Vittoria, Milazzo-Acri, Vibonese-Lamezia, Ebolitana-Paganese, Pro Favara-Rossanese, Ragusa-Orlandina. La classifica ormai sembra aver poco da dire almeno nei quartieri alti dove il Ragusa è sempre più solo a quota 63 punti. Più interessante la lotta in fondo dove ritroviamo, davanti alle già spacciate Gattopardo a 23 punti e Acri a 17, il Corigliano a 28, Locri e Sancataldese 27 e d queste tre solo una la prossima stagione rimarrà in serie D.


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV