Edizione del 06.04.2002

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio


 Si svolgerà domani Domenica 7 aprile la quarta donazione ematica di quest’anno organizzata dalla fidas. Il presidente il dottore Calogero Belluzzo, ricorda a tutti gli associati che la raccolta sarà effettuata presso la sede sociale di via Kennedi a Favara, dalle ore 8,30 alle ore 12,00. La sede è aperta tutti i lunedì dalle ore 8,30 alle ore 12,00.


 

La guardia di finanza ha sequestrato su ordine della magistratura tutte le attrezzature dello "Stock House" un grande magazzino di abbigliamento operante in territorio di Sciacca. Il valore del sequestro ammonterebbe a 500mila euro. L'operazione delle fiamme gialle è l'epilogo dell'attività protrattasi per oltre un anno nei confronti di alcune persone che attraverso le procedure concorsuali hanno arrecato danni ai creditori, distraendo i beni e le merci del fallimento.


 

La Cgil, Cisl e Uil insieme, danno il via alla organizzazione dello sciopero generale di martedì 16 aprile contro le note e contestate posizioni della confindustria e del Governo. La manifestazione non sarà unica nazionale, ma avrà, luogo in tutti capoluoghi di regione, per cui la Sicilia che lotta sarà in corteo a Palermo dove confluiranno pulman provenienti da tutta l'isola. I tre sindacati cosi come sottolineano i rispettivi segretari Mangione, Catuara e Broccio, hanno convocato per il prossimo lunedì otto aprile alle ore 16,30 presso la sala conferenze Pio La Torre della camera del lavoro di Agrigento una riunione per avviare la fase organizzativa dei due obiettivi: adesione allo sciopero generale e partecipazione alla manifestazione di Palermo.


 

E sono sempre i tre segretari della Ggil, Cisl e Uil, in virtù della grave crisi occupazionale a chiedere un incontro con l'assessore Provinciale al lavoro Benedetto Adragna. Incontro che da un canto dovrebbe avere il fine, in primis, di conoscere il programma messo a punto dall'assessorato, e dall'altra la messa a fuoco e l'esamina delle vertenze Sindacali aperte sul territorio, che reclamano sottolineano i sindacalisti l'attenzione dell'ente provincia.


 

Convocato per mercoledì prossimo dieci Aprile alle ore 19,00 il consiglio comunale di Favara. Ventinove i punti all'ordine del giorno. Tra i punti da prendere al vaglio molti debiti fuori bilancio, l'adeguamento oneri di urbanizzazione anno 2001, e poi al 22esimo, l'adozione delle direttive Generali Previste dall'articolo 3 della legge regionale del15/91 e finalizzate alla Revisione del PRG del comune di Favara, e al 29esimo punto inoltre, è prevista la nomina dei revisori dei conti per il triennio 2002-2005.


Ha preso il via questa mattina la nona edizione del campionato provinciale Interscolastico a squadre di scacchi. Sede della gara, organizzata dall'associazione culturale Leonardo di Favara, presidente il professore Calogero Sgarito, il Martin Luther King. Tra le squadre partecipanti quelli provenienti dall'istituto comprensivo Brancati, del secondo circolo didattico, la Capitano Vaccaro di Favara, e le scuole medie Pascoli e Garibaldi di Agrigento. I vincitori, parteciperanno alle fasi regionali del campionato che si svolgeranno a Belpasso il prossimo 14 di aprile.


 

Il segretario generale della UIL, Federazione Poteri Locali, Carlo Florio ha inviato a diverse Amministrazioni Regionali della provincia una nota di diffida per l'attivazione immediata delle procedure di affiancamento previste dall'accordo del 27 Febbraio 2002, stipulato tra il Governo Regionale e le organizzazioni sindacali, per l'applicazione degli art 13 e 15 del contratto collettivo di Comporto dipendenti Regionali. Queste procedure come sottolinea il segretario Florio, avrebbero dovuto iniziare il primo di marzo per concludersi nel mese di maggio.


Una scolaresca in visita questa mattina al Castello Chiaramonte di Favara per definire uno studio sui castelli Medievali. Un gruppo composto da 50 ragazzi provenienti dal Liceo Classico di Acireale, e guidati dall'insegnante Ardizzone, esperta di beni culturali, ha fatto visita al castello di Chiaramonte per completare come dicevamo uno studio dettagliato sui castelli medievali presenti in Sicilia. Il lavoro verrà raccolto in un volume che sarà pubblicato dalla stessa scuola. Ai nostri microfoni la dottoressa Ardizzone.


Quest'anno la carovana antimafia attraverserà la valle dei templi. La manifestazione che ha preso il via da Roma il 23 febbraio scorso arriverà ad Agrigento Sabato prossimo 13 aprile con raduno al tempio di Giunone, poi intorno alle 11,00 presso l'auditoriun del museo, sotto il titolo Valle dei Templi Dalla Pace Alla legalità, dalla Legalità allo Sviluppo, si incontreranno varie personalità politiche, il presidente della commissione regionale Antimafia Incardona, altri esponenti politici della realtà provinciale regionale e nazionale, e cosa importante, due cittadine, una della palestina e l'altra istraeliana. Aderiscono alla manifestazione oltre alla provincia regionale di Agrigento anche il comune di Favara.


 

Era un obiettivo che ci eravamo prefissi da alcuni mesi a questa parte, consapevoli di quanto oramai sia divenuto indispensabile dotarsene nella quotidianità e soprattutto nell’ambito della comunicazione. Vi avevamo inoltre anticipato una serie di novità editoriali che gradualmente, ma senza più soluzioni di continuità, la nostra emittente avrebbe presentato ai telespettatori, nel puntiglioso sforzo di offrire un’informazione al passo con i tempi. Ci stiamo infine attrezzando, a livello tecnologico, organizzativo e professionale, per coprire quanto più possibile e senza preclusioni di sorta, ambiti territoriali, settoriali e disciplinari diversi, ma comunque lo stesso importanti. In questo quadro di azione, impegnativo e competitivo, s’inserisce l’approdo finale e a pieno titolo di Sicilia Tv su Internet, attraverso due siti. L’uno, è quello della nostra emittente, www.siciliatv.fasturl.it già attivo in precedenza e che ora si arricchisce della presenza implementata del notiziario diffuso via etere, come primo significativo passo verso l’offerta gratuita, in futuro, di altri spazi d’informazione. Il secondo, invece, fa riferimento alla collaborazione siglata nei giorni scorsi con il sito www.favara.it, il portale conoscitivo della realtà cittadina favarese, sul quale potrete trovare le notizie più salienti della giornata, inserite nel nostro telegiornale. Oltre alle comprensibili ragioni legate ad ambizioni di crescita, in termini di ascolto e contatti, ci preme sottolineare un altro aspetto che è alla base di questa iniziativa. Riceviamo con sempre maggiore frequenza e-mail all'indirizzo siciliatv@libero.it da diversi paesi stranieri e regioni italiane, dove vivono, lavorano e operano migliaia di favaresi che desidererebbero sapere quello che accade quotidianamente nella loro città. Sono nostri concittadini, che per motivi occupazionali hanno dovuto trasferirsi altrove, a centinaia di km di distanza, senza per questo dimenticare la loro terra, alla quale anzi vogliono costantemente rimanere legati. A loro, a chi ci ha sempre seguito e ai nuovi visitatori dei due siti, non ci resta, quindi, che augurare buona navigazione!


 

Archiviate le festività pasquali, ritornano, dopo la sosta, i tornei di volley. Reduce dalle ultime tre vittorie consecutive, che ne hanno consolidato il quinto posto solitario in classifica, la "Vella volley & La Gaipa srl" è attesa domani dalla difficile trasferta di Capo d’Orlando, dove affronterà la forte "Nuova Esperia", capolista assieme alla "Gold Image" nel girone A della serie C maschile. Nel versante femminile, invece, l’Ipacem riceve oggi pomeriggio al Palasport "Giglia" la Juvenilia Catania. Le ragazze del coach Arnone, terz’ultime in graduatoria con 13 punti, sono chiamate al successo dopo ben 5 sconfitte rimediate negli altrettanti ultimi turni. Impegno casalingo anche per la BiciAlaimo, che ospiterà domani, sempre al Palasport di contrada Pioppo, la Cestistica Licata, nella gara valevole per la 23^giornata della Serie D di basket.


 

Venti di agitazione al carcere di contrada Petrusa. Stavolta però non sono i detenuti a protestare, bensì gli agenti di custodia, i quali dalla prossima settimana si asterranno a oltranza dal fruire del servizio mensa. L’iniziativa, indetta dai sindacati di categoria, prende le mosse dai mancati pagamenti degli arretrati e punta l’indice sull’iniqua distribuzione dei carichi di lavoro, sull’irregolarizzazione dei turni di riposo domenicali, sulla precarietà della programmazione lavorativa e sulla nomina del comandante titolare, non ancora effettuata. I secondini, inoltre, se la situazione non dovesse evolvere, minacciano altre forme di protesta, come anche una manifestazione pubblica in piazza. Secondo invece la direttrice della casa circondariale agrigentina, Laura Brancato, le motivazioni addotte dalle guardie carcerarie sarebbero prive di fondamento, anche se provvederà a verificare al riguardo.


 

Il Tribunale di Agrigento, nell’ambito del secondo processo che si sta celebrando in merito alla vicenda del depuratore del Villaggio Peruzzo, ha affidato l’incarico peritale mirante a fare definitivamente chiarezza sugli atti che hanno preceduto l’esecuzione dell’opera. In particolare, i consulenti dovranno stabilire se il depuratore era conforme alle prescrizioni urbanistiche, la legittimità o meno delle modalità di conferimento dell’appalto e se ci fosse la relativa approvazione da parte del Ctar. I periti dovranno consegnare il loro studio nell’arco di due mesi. Il dibattimento giudiziario, che ricordiamo, vede coinvolti 8 soggetti, tra tecnici, funzionari ed ex amministratori del comune di Agrigento, riprenderà il prossimo 18 aprile.


 

12 condanne agli altrettanti imputati, per complessivi 58 anni di carcere. E’ questa la richiesta di pena avanzata dal pubblico ministero Ludovica Giugni in ordine al processo antidroga "Night & Day", scaturito dall’omonima inchiesta e che si sta celebrando dinanzi al giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Agrigento, Luisa Turco. Le richieste di condanna, arrivate ieri al termine della requisitoria nei confronti dei soggetti coinvolti, 11 dei quali di Favara e uno di Canicattì, variano dai 6 mesi agli otto anni e otto mesi di reclusione. Gli imputati, che sono accusati di traffico e spaccio di stupefacenti, hanno ottenuto il rito abbreviato. La prossima udienza è fissata per il prossimo 15 aprile, quando al termine delle arringhe difensive, sarà emessa la sentenza.


 

Fuori Giardina, Fichera, Vassa3llo, Butticè, Fornò, e Cordaro. In campo Sferra, De Rosa, Bennardo. No, non è l’effetto del turn over, ma quello di una musica che ormai imperversa in questo finale di campionato. Cambiano i soggetti, ma il problema è sempre lo stesso, quello della formazione, divenuto oramai cronico. Il Pro Favara si lascia alle spalle anche la sosta pasquale e si prepara all’ultima parte del campionato, giunto alla sestultima gara. E domani ecco una nuova trasferta sul campo dell’Orlandina, squadra priva di particolari ambizioni, battuta all’andata con un gol di Tony Fornò, per il quale ormai il campionato dopo il serio infortunio si è già concluso. Un avversario alla portata dei gialloblù che però domani dovranno fare a meno, come detto, di mezza squadra tra squalificati e infortunati. In avanti staffetta Cordaro-Bennardo, quest’ultimo domani affiancato da Trupiano. Tra i pali, squalificato Giardina, ci sarà il giovane Livio Sferra che quando è stato chiamato a difendere la porta gialloblù non ha fatto rimpiangere nessuno. Oltre alla gara di Capo d’Orlando domani con fischio d’inizio spostato alle 16, per la 12a di ritorno il girone I del CND sono in programma :Battipagliese-Vibonese, Corigliano-Belpasso, Gattopardo_Locri, Acri-.Ebolitana, Paganese-Castrovillari, Sancataldese-Rossanese, Lamezia-Ragusa e Vittoria-Milazzo. In attesa dei play-off che finalmente come la Lega sembra aver capito, dal prossimo anno dovrebbero motivare un campionato che rischia di finire anzitempo, diamo un breve sguardo anche alla classifica guidata dal Ragusa a 60 punti. A 5 lunghezze il Lamezia, e a ben 11 la Vibonese. 4 i punti che invece separano il Pro Favara, settimo a quota 41 punti, e l’Orlandina decima a 37.


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV