Logo STV Notiziario

Edizione del 23 febbraio 2002
A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Registrato al n. 112 del Registro dei Giornali e Periodici del Tribunale di Agrigento
Direttore Responsabile
: Dario Broccio

 

 

Una vasta operazione di controllo è stata effettuata dalla guardia di finanza nei territori dei comuni di Racalmuto e Sant’Angelo Muxaro. In tale ambito, sono stati effettuati controlli in vari settori tra i quali: ambiente, sicurezza e salute sul lavoro e codice della strada. In materia di tutela ambientale, i militari della compagnia di Agrigento e della Brigata della guardia di finanza di Canicattì, hanno localizzato un’area comunale di 5.000 mq adibiti alla raccolta di rifiuti speciali. Il terreno ed il materiale in esso depositato abusivamente è stato sequestrato ed una persona è stata denunciata. Nel settore prevenzione infortuni sul lavoro, le fiamme gialle hanno eseguito controlli presso alcuni cantieri e rivenditori di GPL. Finiti sotto sequestro complessivamente 735 Kg di GPL, custoditi in un locale privo delle adeguate norme di sicurezza, denunciate anche tre persone. Inoltre sono state sequestrate 2 autovetture e  90 persone identificate.

 

 

La commissione della comunità Europea. Bandisce un concorso per 120 posti di assistenti Aggiunti, per il settore “gestione Finanziaria”, e 120 posti di Assistenti Aggiunti, per il settore “gestione contratti/progetti “sede di servizio; Bruxelles.  I candidati devono essere in possesso di un diploma di livello secondario superiore e di un’esperienza professionale di tre anni in uno dei settori  del concorso al livello corrispondente, oltre alla conoscenza approfondita di una lingua della comunità Europea ed alla conoscenza soddisfacente di una seconda lingua. Gli elenchi degli idonei rimarranno validi sino al 31 dicembre del 2004. La sede di lavoro è Bruxelles. Le candidature vanno spedite entro il 15 marzo prossimo presso: Commissione Europea, Unità “Politiche di assunzione MO 342/31, 1049 Bruxelles.

 

 

Medesimo controllo è stato effettuato, sempre dalle fiamme gialle,  ma in territorio di Realmonte. I finanzieri della tenenza di  Porto Empedocle hanno effettuato numerosi interventi in diversi comparti operativi, con particolare riferimento al rispetto della normativa in materia di prevenzione infortuni e incendi, della normativa tributaria, nonché in materia di tutela delle leggi di pubblica sicurezza e della normativa sul diritto d’autore. L’attività ha anche consentito l’individuazione del lavoro sommerso di 4 persone.

 

 

Sono stati confermati gli arresti ai due agrigentini, Alfonso Vaiana di 66 anni e Salvatore Mirabile di 55 anni, colti in flagranza  di reato alcuni giorni addietro mentre  furtivamente stavano sottraendo dell’acqua potabile che poi rivenderla con le loro autobotti.  Il giudice monocratico che ha applicato la misura dell’obbligo di dimora nel comune di residenza ha disposto la remissione in libertà per Vaiana Mirabile. I due che dovevano essere processati per direttissima nella giornata di ieri , saranno giudicati il prossimo 4 di marzo. L’operazione volta al controllo del territorio è stata condotta dalla Digos di Agrigento dirigente Antonino Nicolli.

 

 

La città di Agrigento si prepara a festeggiare il suo santo Patrono San Gerlando. Lunedì prossimo infatti, in occasione dei festeggiamenti la città si sblocca, nella gran parte gli uffici rimarranno chiusi al pubblico e tra questi vi è anche la prefettura. Mentre i negozi su disposizione del primo cittadino Aldo Piazza, che ha emesso una ordinanza, potranno, se lo vorranno, rimanere aperti tutta la giornata. Un santo che è stato anche vescovo della città dei templi, figura che tanto lustro da all’arcidiocesi Agrigentina.

 

 

Non è ancora chiuso il capitolo elezioni regionali. Il  TAR, tribunale amministrativo Regionale, infatti, su ricorso di Salvatore Grado   ha deciso che dovranno essere nuovamente  ricontate le schede elettorali. Conteso il  seggio del Nuovo PSI occupato da Giuseppe Segreto, sono trentasette i voti che distaccherebbero i due compagni di Partito. Secondo l’ex sindaco di San Biagio Platani, Totò Grado gli sarebbero stati attribuiti meno voti rispetto alle preferenze avute, riferendosi in particolare a molte schede, che secondo lui  sarebbero state illegittimamente  annullate. Secondo quanto disposto dal tribunale dovranno essere riaperti i plichi e ricontati i voti. Tra le sezioni interessate alla verifica vi sarebbero  quelle dei comuni di Favara, Sciacca, Palma di Montechiaro e Agrigento e ad altri paesini dell’interland agrigentino.

 

 

La legge finanziaria 2002 approderà a Sala d’Ercole per essere discussa e votata martedì prossimo. Lo ha promesso il presidente della Regione Cuffaro, secondo il quale è stata raggiunta un’intesa con i gruppi parlamentari della Casa delle Libertà in merito alla spinosa questione degli emendamenti al testo di legge. Se tutto quindi andrà bene sarà evitato un nuovo ricorso all’esercizio provvisorio prima della fatidica data del 28 febbraio. Cuffaro, che sarà presente lunedì in commissione Bilancio per la stesura definitiva della legge, ha anche anticipato che nello strumento finanziario la razionalizzazione della spesa arriverà dal comparto della Sanità, con la soppressione di mille posti letto e l’istituzione del ticket per i cittadini con reddito superiore ai 60 milioni di lire annui e dalla vendita di alcune aree demaniali marittime regionali.

 

 

I favaresi Marcello Leone di 35 anni e Pietro Presti di 29, sono stati assolti dall’accusa di rapina e detenzione illegale di armi dai giudici della sezione penale del Tribunale di Agrigento, presieduta da Maria Agnello. I due erano finiti in manette nel novembre del 1997, a seguito di un ordine di custodia cautelare emesso dall’allora Gip del Tribunale del capoluogo, Domenico Zeno, per una rapina eseguita due mesi prima a Favara, ai danni di Carlo Marchese. Durante il processo, però, a carico dei due soggetti imputati non sono emersi significativi indizi di colpevolezza e ciò è bastato ha indotto i giudici ad assolverli “per non aver commesso il fatto”.

 

 

Con il maltempo di questi ultimi giorni aumentano i problemi per Lampedusa. Il forte vento e le critiche condizioni del mare impediscono infatti da ben quattro giorni alla nave “Paolo Veronesi” di prendere il largo dal molo di Porto Empedocle verso le Pelagie. Il mancato arrivo nell’isola del traghetto sta provocando serie difficoltà alla locale popolazione, alle prese con la mancanza nell’unica farmacia di alcuni farmaci di prima necessità. Se a questo si aggiunge anche il fatto che notevoli quantitativi di pesce sono rimasti chiusi nelle celle frigorifere per l’impossibilità di raggiungere i mercati ittici e che per diverse ore il vento ha causato il black out elettrico e telefonico nell’intera isola, si evince come a Lampedusa la situazione sia quasi di emergenza.

 

 

Volevano rapinare in casa due anziani di Palma di Montechiaro ma sono stati costretti a fuggire, inseguiti dagli agenti del locale commissariato, i quali, in collaborazione con i colleghi di Agrigento, hanno provveduto ad arrestarli dopo un lungo inseguimento conclusosi nei pressi del Villaggio Mosè. Protagonisti dell’episodio, che va ad aggiungersi ad altri simili avvenuti ultimamente nella città del Gattopardo, sono due giovani ventenni palmesi e una donna agrigentina di 40 anni, dei quali non sono state rese note le identità. I tre, che risultano incensurati, alla fine del rocambolesco arresto, sono stati sottoposti ai primi interrogatori e poi tradotti presso il carcere di contrada Petrusa.

 

 

Reduce dalla sconfitta patita a Terrasini sette giorni fa, la “Vella volley & La Gaipa srl” apre oggi pomeriggio il week-end della serie C di pallavolo, ospitando al Palasport “Giglia” gli ennesi della “Regal gas Diavoli Rossi”. Il sestetto favarese cercherà di riscattare l’ultimo passo falso che ha finito per allontanarlo dalle prime posizioni in classifica, dove la coppia Gold Image e Nuova Esperia hanno ormai preso il largo. Intenzionate a proseguire l’ottimo momento, che ha fruttato loro tre successi consecutivi nelle ultime tre gare, le ragazze dell’Ipacem, invece, scendono in campo stasera a Messina contro l’insidiosa compagine locale della “Futura volley club”. Nella serie D di basket, infine, domani pomeriggio la “Bici Alaimo” del dimissionario coach Piazza, riceve al Palasport “Giglia” la “Cosmos Caltanissetta”.

 

 

Ad oltre 200 km dal Bruccoleri, domani ad Aci Sant’Antonio il Pro Favara va a scontare la seconda giornata di squalifica del campo. E per quella di domani, è ancora una volta il caso di dirlo, sarà una vera trasferta. Recuperato Fornò e definitivamente Casisa, non saranno disponibili solo Trupiano  e la squalificato Butticè. Per i ragusani l’occasione è comunque ghiotta. Dopo essersi imposti all’andata per 2-1, quando ricorderete la sconfitta  arrivò con un calcio di rigore al 85°, domani sembrano avere tutte le intenzioni di ripetersi. E oltre al campo neutro che dimezza la loro trasferta, avranno dalla loro una formazione quasi al gran completo dopo il recupero i parecchi infortunati a disposizione domani del tecnico Aiello tra cui il Bomber Corona che torna in squadra proprio domani dopo una lunga assenza. Il Vittoria è a 4 punti dal Pro Favara ed è in cerca di riscatto dopo le ultime due sconfitte consecutive per dare una scossa alla sua classifica. Da un lato dunque il Pro Favara quella che ormai da ogni fronte viene definita la matricola terribile autentica rivelazione del campionato, che adesso mira ad un piazzamento utile per il futuro, dall’altro una delle più grandi delusioni, quella squadra che ad inizio torneo sembrava promettere grandi cose e che ora dopo aver cambiato tre allenatori, vuole sfruttare il secondo scorcio del campionato per riprendersi.  La settima giornata di ritorno oltre al match contro i biancorossi propone Castrovillari-Belpasso, Milazzo Sancataldese, Vibonese-Corigloiano, Orlandina-Paganaese, Pro Ebolitana-Locri, Ragusa-Gattopardo , Rossanese-Acri; Lamezia-battipagliese. In classifica il Ragusa al comando con 47 punti seguito dal Lamezia con 42. Pro Favara al quarto posto con 37 punti assiema al Castrovillari. In coda continua la lotta per la salvezza tra Belpasso e Locri a quota 24 punti, che precedono Sancataldese con 22, Corigliano 19, Gattopardo 18 e Acri 15.

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

 

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709
Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV