Logo STV Notiziario

Edizione del 22 febbraio 2002
A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Registrato al n. 112 del Registro dei Giornali e Periodici del Tribunale di Agrigento
Direttore Responsabile
: Dario Broccio

 

 

Oggi alle 17,30 presentazione del libro “Allena il Cervello”, autore  Alfonso Gaglio. Presenti presso il centro culturale Renato Guttuso di Favara per questo evento culturale la presidente del Centro Gucciardino che assieme al Sindaco Vetro presiederanno l’incontro. A relazionare invece il professore nonchè Scrittore Gerlando Cilona, il medico poeta Scrittore Antonio Liotta,   e il medico Antonio Patti anche lui scrittore.

 

 

E’ stato convocato per il prossimo lunedì 25 febbraio alle ore 18,00 il consiglio comunale di Favara. Una pubblica assise che nelle ultime convocazioni è stata assolutamente inoperativa, e che non è riuscita a produrre nessun atto valido. Ricordiamo che dei 15 punti che facevano parte della precedente convocazione nessuno è stato escusso. Si sta attraversando un periodo di stasi in attesa del termine della legislatura e delle prossime elezioni amministrative del 26 maggio.  Venti quattro i punti all’ordine del giorno al vaglio del consiglio comunale  in questa nuova convocazione e tra questi :  La presa d’atto sulla relazione del sindaco relativamente allo  stato di attuazione del programma e sull’attività svolta nell’anno 2001, presa d’atto relazione sull’attività degli esperti nominati dal sindaco, oltre all’adeguamento degli oneri di urbanizzazione anno 2001, inoltre all’ordine del giorno il riconoscimento di diversi debiti fuori bilancio.

 

 

L’onorevole Marinello, eletto nel collegio di Sciacca, chiede al Ministro delle politiche Agricole e Forestali di verificare l’utilizzo di un test per l’identificazione di animali infetti da BSE, suggerendo un eventuale impiego pubblico per evitare che si possa alimentare il mercato della macellazione clandestina. Con una interrogazione presentata al Ministro delle Politiche Agricole Alemanno, l’onorevole Giuseppe Marino chiede di sapere se il prodotto attualmente pubblicizzato e commercializzato come test diagnostici, su bovini vivi per identificare, in una fase precoce, l’eventuale presenza di encefalopatia spongiforme bovina, risulta attendibile dal punto di vista diagnostico e se risulta avere tutte le autorizzazioni.

 

 

L’osservatorio Europeo dei fenomeni di razzismo e xenofobia, con sede a Vienna, sta organizzando una procedura di selezione per nomina di Direttore dell’Osservatorio. I candidati devono essere in possesso di un diploma universitario e di un’esperienza professionale di quindici anni di cui almeno otto a livello di quadro superiore, oltre alla profonda conoscenza di due lingue ufficiali dell’unione Europea. I candidati prescelti saranno convocati per un colloquio a Bruxelles, che si svolgerà probabilmente il maggio prossimo.  Le candidature vanno inviate accompagnate da lettera di presentazione che spiega i motivi per cui il candidato dovrebbe essere preso in considerazione per il posto in questione corredato dal curriculm vitae, entro il prossimo 5 aprile all’indirizzo Commissione europea Direzione generale del personale dell’amministrazione Ufficio MO 354/105- B 1.049 Bruxelles.

 

 

Continua a tenere banco in questi giorni la protesta degli aderenti all’amsa, ambulatori medici specialisti associati, di Agrigento. Una protesta incentra sui mancati rimborsi della Asl 1 di Agrigento  a queste strutture che offrono prestazioni sanitarie  specialistiche. Una vicenda che ha portato la categoria  a sospendere, mercoledì scorso la loro attività per protestare contro questa situazione, di cui è stato messo a conoscenza anche l’assessore alla sanità cittadini. Ad oggi nessuna risposta e arrivata.  Ma sulla vicenda sentiamo cosa ha detto il responsabile Regionale dell’Amsa Calogero Montaperto, intervistato da Francesco Taibi.

 

 

Dall’uso di Fitofarmaci, alle politiche di promozione agricole, questi e non solo gli argomenti affrontati nell’ambito di una trasmissione autogestita dell’UPA di Agrigento, che andrà in onda sui nostri teleschermi  questa sera alle 22,40 e in replica domani  23 febbraio alle  14,30.   Tanti gli ospiti, intervistati da Giuseppe Moscato, che interverranno in studio, per discutere  in maniera sapiente, sul tema  del dibattito dal titolo “L’agricoltura orticola come fonte primaria dell’economia provinciale- prospettive di mercato e innovazioni”. Un appuntamento da non perdere in un contesto sociale con grande vocazione agricola.

 

 

Nel quadro della campagna di “Radicali Italiani”  per la raccolta firme nelle carceri su 25 proposte di Legge di iniziativa popolare domani 23 febbraio già  dalle ore 9,00 presso il carcere di contrada Petrusa vi sarà una raccolta di firme tra i soggetti detenuti nella casa circondariale di Agrigento. Sarà presente il deputato Europeo della lista Bonino Gianfranco Dell’Alba, che alle 12,00 terrà una conferenza stampa sull’esito dell’iniziativa  promossa presso Hotel Villa Athena di Agrigento, accompagnato dall’esponente del partito radicale Agrigentino, Gino Bonomo, e dal consigliere Provinciale Leonardo Di Stefano.

 

 

Con il controesame da parte del pubblico ministero, si è conclusa al processo “Favara ovest”, l’escussione del consulente tecnico della difesa, l’ingegnere Oliveri. Quest’ultimo, replicando a quanto affermato nella precedente udienza, ha sostenuto che l’operato dell’architetto Baldo, progettista delle opere di urbanizzazione del quartiere posto ad ovest del centro abitato di Favara e dal cui appalto scaturisce il procedimento giudiziario, ha rispettato i canoni di legge, in quanto non erano richieste le autorizzazioni alla Regione, contestate dall’accusa. Nella prossima udienza, fissata per il prossimo 9 marzo, verranno escussi l’ingegnere Cutaia e Silvia Coscienza, anch’essi testi citati dalla difesa.

 

 

E’ in dirittura d’arrivo il processo “Fratellanza bis”. Questa mattina, dopo la conclusione delle arringhe e la replica del pubblico ministero Mauro Terranova, la corte, presieduta dal giudice Giovanni D’Angelo, si è riunita in camera di Consiglio per emettere la sentenza. Il procedimento giudiziario si è svolto con il rito ordinario presso l’aula bunker del carcere di contrada Petrusa, nei confronti di quattro favaresi, la cui posizione, in sede di giudizio, è stata stralciata rispetto agli altri soggetti coinvolti nell’omonima inchiesta. Ricordiamo che l’accusa ha chiesto quindici anni di reclusione per Giuseppe Vetro per associazione mafiosa e porto e ricettazione di armi, dieci anni di carcere per Domenico Baio e Salvatore Fanara sempre per associazione mafiosa e 18 mesi di reclusione per Calogera Galiano, che si sarebbe resa responsabile di frode processuale.

 

 

Una rapina ai danni di una cartolibreria di Porto Empedocle ha fruttato ieri all’esecutore ben venti milioni di lire, frutto della riscossione di buoni scolastici. Il rapinatore, che ha agito coperto da un casco automobilistico, si è introdotto nell’esercizio sito in piazza Aristotele, nei pressi del mercato settimanale, e ha intimato il titolare con un taglierino. Dopo essersi fatto consegnare il denaro, il malvivente è fuggito a bordo di una moto senza lasciare tracce di . Nonostante infatti la zona in quel momento fosse molto affollata, nessuno ha saputo fornire elementi utili all’identificazione del rapinatore.

 

 

Per evitare il ripetersi di lunghe file nei seggi e consentire altresì agli elettori di avere più tempo per recarsi alle urne, alle prossime elezioni amministrative si voterà oltre che nella giornata di domenica anche l’indomani. Lo ha deciso il Governo, che ha varato ieri un disegno di legge in base al quale le sezioni elettorali rimarranno aperte domenica 26 maggio dalle ore 8 alle 22 e nella giornata successiva dalle 7 alle 15. Successivamente si procederà allo spoglio. L’ultima volta in cui si era votato in due giorni risale alle elezioni politiche del 1994. In Sicilia, i comuni dove si svolgeranno le consultazioni per il rinnovo di Sindaci e Consigli Comunali sono 168, 15 dei quali in provincia di Agrigento, tra cui anche Favara.

 

 

Fra due anni un’autentica rivoluzione interesserà il Catasto. Entro la data del 26 febbraio 2004, infatti, dovrà essere portata a termine la progressiva opera di decentramento del Dipartimento del Territorio dagli attuali uffici provinciali ai futuri distaccamenti comunali. Il Ministro dell’Economia Giulio Tremonti ieri ha dato il via libera al provvedimento, inviando a tutti i sindaci italiani il carteggio propedeutico all’attuazione del programma. Si tratta, come dicevamo, di un progetto che prenderà forma progressivamente, con l’istituzione dei primi catasti comunali già alla fine di quest’anno, per concludersi poi fra 24 mesi, quando ogni centro, di qualsiasi dimensione demografica, disporrà del suo ufficio del territorio.

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

 

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709
Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV