Logo STV Notiziario

Edizione del 15 febbraio 2002
A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Registrato al n. 112 del Registro dei Giornali e Periodici del Tribunale di Agrigento

Direttore Responsabile: Dario Broccio

 

 

Si è tenuto oggi  presso il Grand Hotel Mosè il primo congresso provinciale della Uil ps, unione italiana lavoratori polizia di stato, Nell’importante   assise sindacale si è dibattuto il  tema “Sicurezza e Giustizia, Quale garanzia per il Cittadino?”.  A presiedere l’Assise  il Segretario Generale  della UIL Aldo Broccio,  ad introdurre i lavori Antonino Alletto segretario provinciale della UIL PS. Le conclusioni affidate e a Giovanni Nicotra  segretario nazionale di settore. Al dibattito sono intervenuti  i vertici delle amministrazioni  regionali, provinciali e Comunali, nonché esponenti delle istituzioni. Nel pomeriggio, al termine di tutti gli interventi, a cura dei delegati, in programma la nomina degli organi statutari provinciali.

 

 

Report Sicilia n. 19 “Analisi previsionale sull’economia Siciliana”,  questo  lavoro presentato nell’ambito di un convegno in programmazione per oggi  alle 16,00 presso il consorzio universitario di Agrigento. Un lavoro di ricerca realizzato dal dipartimento studi territoriali, per la fondazione Curella.  La fase introduttiva dei lavori affidata ad Alessandro La Monica, mentre  la relazione sul  tema dell’incontro al  presidente della Fondazione Curella, Pietro Busetta. Contributi inoltre, sono portati dal sindaco di Agrigento Piazza, dal presidente della camera di commercio Filippo Gandolfo. Le conclusioni dei lavori  affidata al presidente della Provincia Fontana.

 

 

Solidarietà arriva al Giudice Luigi D’angelo per il vile gesto subito, dal segretario generale della Cisl Mimmo Catuara. Un gesto molto grave, sottolinea il sindacalista, sul quale è necessario fare piena luce. Lo stato deve dimostrare la propria forza contro qualsiasi forma di mafia e microcriminalità. Da parte di Catuara viene messo in luce, come al momento, il magistrato sia impegnato in processi di una certa importanza e dopo quello che è successo,  giusta la misura adottata dalla prefettura di tutelare il magistrato. La CISL nel condannare questo grave episodio invita le forze dell’ordine a dare una risposta pesante alla criminalità organizzata.

 

 

Anche Cusumano della margherita, pone l’accento sulla sospensione del servizio rivolto a venti bambini portatori di handicap di Favara. Le famiglie che quotidianamente lottano contro l’assoluta assenza di servizi  e gli alti costi che devono sopportare a causa di varie patologie, dice Cusumano, oggi sono costretti  a cercare di comprendere e soprattutto a spiegare ai bambini perché non è stata inserita in bilancio una somma equa al bisogno e quindi devono rimanere a casa. L’esponente della margherita, fa appello al principio di umanità, quello dice, che deve portare chi guida l’amministrazione a garantire prioritariamente tali servizi in maniera continuativa.

 

 

Nuovo incontro questa sera della pubblica assise di Favara. Nell’assise di ieri, caduta per mancanza di numero legale, si è registrato un nulla di fatto. Il pubblico consesso dopo gli espletamenti di rito ha votato  il rinvio della discussione relativa al terzo punto, che prevedeva l’approvazione del rendiconto della gestione relativo all’esercizio finanziario del 2000. Dopo tale momento è venuto meno il numero legale e i lavori sono stati aggiornati ad un’ora, allo scadere del tempo concesso, e nel permanere della condizione precedente, i lavori, cosi come legge vuole, sono stati rinviati a questa sera alle 18,00. Ricordiamo che questi lavori consiliari arrivavano dopo l’ultima riunione in cui si era  votata la mozione al sindaco Vetro, esitata poi negativamente. Infatti all’inizio dei lavori qualcuno ha chiesto anche un dibattito su quel momento, cosa che non si è fatta perché non prevista tra i punti all’ordine del giorno.

 

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

 

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709
Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV