Logo STV Notiziario

Edizione del 14 febbraio 2002
A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Registrato al n. 112 del Registro dei Giornali e Periodici del Tribunale di Agrigento
Direttore Responsabile
: Dario Broccio

 

 

Seconda donazione di Sangue per il 2002. La fidas di Favara ricorda  a tutti gli associati che domenica prossima 17 febbraio presso la sede sociale di via Kennedy, si effettuerà dalle ore 8,30 alle ore 12,00, la seconda raccolta dell’anno. Il presidente dottore Calogero Belluzzo rende noto, che ogni lunedì dalle ore 15,00 alle ore 16,00, funziona un ambulatorio specifico di allergologia e di fisiopatologia respiratoria, per tutti i donatori e i loro familiari. La sede, inoltre, è aperta tutti i lunedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

 

 

Il senatore Melchiorre Cirami è stato eletto presidente della commissione Bicamerale Consultiva sulla attuazione della riforma amministrativa. Lo rende noto la segreteria dello stesso senatore.

 

 

Il 14 febbraio, come da tradizione è dedicato agli innamorati, ma nell’era della comunicazione virtuale anche i sentimenti vengono manifestati in maniera diversa. Non più lettere ma messaggi sul telefonino, non più teneri sguardi ma interminabili conversazioni mediate dal computer. A questa occasione abbiamo  voluto dedicare  questo servizio, vediamo.

 

 

Trovo il tuo nome dappertutto, se faccio un cruciverba se sfoglio un giornale se leggo un libro. Sarà difficile vederci tutti i giorni, ma non avere paura tutte le volte  che potrò scappare ti verrò sempre a trovare”. Tante le frasi di questo tipo che oggi raggiungeranno amori lontani , reali o solo virtuali. Amori vissuti attraverso i canali telematici, messaggi  approdati sui  display dei telefonini attesi con trepidazione ed annunciati da una busta lampeggiante. Amori dichiarati o inespressi, tanti i cuori che in questo San Valentino palpiteranno. Scambio di promesse reciproche, ma anche delusioni per un amore perso o mai trovato. Ma San Valentino, oltre ad essere un giorno tanto atteso dagli innamorati, veri o presunti, è l’occasione tanto ambita dai commercianti, fiorai, gioiellieri, e nell’era della comunicazione a distanza, anche dalle società di telefonia. Infatti molto dell’afflato amoroso, oggi attraverserà l’etere, per raggiungere, l’ora mai inseparabile, cellulare dell’altra metà del cielo. Ma l’aspetto più interessante è rappresentato dai sentimenti espressi, dalle tante coppie virtuali. Fidanzati che non si sono mai ne visti ne conosciuti. Persone che viaggiando sulle ali della fantasia hanno iniziato, vere e proprie relazioni, storie sentimentali in piena regola.  Rapporti che nascono sorretti dall’immaginazione,  emozioni nuove e per questo degne di essere vissute, situazioni intriganti. Storie che in alcuni casi riescono, anche ad uscire dalla sfera della fantasia e ad entrare nella realtà, per diventare, chissà, forse anche storie d’Amore. A tutti, comunque un tenero San Valentino, perché come diceva il poeta latino Properzio: “ L’amore è un male che non vuole altra cura ”. A tutte le coppie dedichiamo questa sequenza di baci…………….

 

 

L’inps di Agrigento, promuove dei distaccamenti, denominati Punti Clienti che nascono in convenzione con i comuni della Provincia. Il punto cliente la cui attivazione è stata stabilita nel corso di una riunione convocata dal presindete  Giacomo Di Benedetto, alla presenza del direttore della sede Gerlando Russo, prevede il decentramento della struttura centrale, ed offrirà informazioni di carattere generale, emissioni e stampa della posizione assicurativa, certificazione dei redditi da pensione, informazioni sull’iter delle domande presentate all’Inps. Il decentramento dell’Ente è finalizzato ad agevolare l’accesso dei cittadini ai servizi forniti dall’Ente. Nei prossimi giorni verranno promossi, da parte della presidenza, incontri con i sindaci dei Comuni e le forze sociali al fine di stilare un elenco di proposte da sottoporre al vaglio e all’approvazione della Direzione Generale.

 

 

La Famiglia a Favara Realtà e Prospettiva. Questo il tema della tavola rotonda promosso dalla pastorale cittadina, che domani sera alle 20,30 si dibatterà presso i nostri studi. Una occasione che darà la possibilità anche ai telespettatori di intervenire per contribuire al dibattito dicendo la loro e ponendo delle domande agli ospiti in studio. Una tavola rotonda  che vuole mettere in luce i lati oscuri e quelli pregevoli di questa istituzione primaria che  è la famiglia. Nucleo  che nel corso degli anni ha subito diversi cambiamenti, non senza traumi, che inevitabilmente e di riflesso sono state proiettate nelle realtà circostanti. Ma ascoltiamo, nell’intervista realizzata da Francesco Taibi,  il coordinatore della Pastorale cittadina Professore Giuseppe Mancuso,  che in maniera più compiuta ci dirà quale gli impulsi che hanno dato il via a questo importante incontro.

 

 

Sospeso il servizio di Assistenza igienico Personale e trasporto destinato ai bambini portatori di Handicap  di Favara.  La sospensione di tale servizio, come sottolinea in una interrogazione il consigliere comunale di AN Giuseppe Rizzuto, che è anche vice presidente della commissione consiliare alla solidarietà, è causa di  gravi disagi alle persone interessate e alle  rispettive famiglie di appartenenza. Questa situazione sottolinea il consigliere costringe questi ragazzi a rimanere a casa, impossibilitati anche a frequentare la scuola. Al sindaco cittadino Carmelo vetro viene chiesto, quale iniziativa intende intraprendere per risolvere questo indecoroso problema, visto che si tratta tra l’altro di bambini portatori di handicap.

 

 

La provincia regionale di Agrigento, assessorato politiche giovanili promuove una iniziativa dal titolo Un Programma con un giovane Euro, nell’ambito del primo Akragas Word Festival. L’iniziativa verrà presentata da Riccardo Gaziano, ospiti i tinturia e Rosario Tandurella. Il coordinamento è affidato a IL Palcoscenico.

 

 

Preoccupa la profanazione della tomba appartenente alla famiglia del Giudice Agrigentino Luigi D’Angelo, attualmente giudice Monocratico presso il tribunale di Agrigento  presidente del IV collegio penale, in passato presidente della corte d’Appello e giudice in diversi processi di Mafia. Ad essere sottratti dalla cappella gentilizia di Famiglia oggetti di poco valore, la cosa che sembra più strana i ceri  trovati  davanti la chiesetta. Diverse le piste che vengono battute dagli inquirenti non escludendo nemmeno quella dei riti satanici. Tranquillo e rassicurante Il Magistrato, che placa ogni insinuante affermazione volta a sottolineare la probabile pista intimidatoria. 

 

 

La guardia di finanza di Lampedusa, nell’ambito dei due distinti servizi di controllo del territorio volti alla tutela del patrimonio ecologico ed ambientale, ha scoperto e sequestrato una cava ed un immobile abusivo. Nel primo caso le fiamme gialle, sono intervenute presso un terreno privato, sito in contrada terranova del Comune di Lampedusa, però sottoposto a vincolo paesaggistico, dove hanno colto in flagranza un operaio GF di 21 anni, intento a scavare con l’ausilio di una pala meccanica. Denunciato anche il proprietario del terreno per violazione della normativa urbanistico ambientale. Nel secondo caso è stato individuato e sottoposto a sequestro un immobile di due elevazioni in fase di edificazione i cui lavori erano stati avviati in assenza di concessione edilizia. Denunciato il proprietario dell’immobile, originario di Porto Empedocle, ma residente a Lampedusa.

 

 

Il dramma di vivere, nella povertà e nell’abbandono,  il dramma di non avere un tetto sulla testa e nessun mezzo di sostentamento.  Per questi motivi e per la seconda volta nel giro di 10 giorni, il favarese Giuseppe Arnone  e la sua compagna Stellina, si sono incatenati all’interno del comune di Favara. Reclamano un lavoro per vivere per potere andare avanti. Non voglio andare a rubare dice il Signor Arnone, voglio un lavoro. Sarà capitato a  molti di vedere queste due persone a bordo di un piccolo ciclomotore girare senza meta magari sotto l’acqua  e sostare spesso in Piazza Giglia. Tutti hanno diritto ad una possibilità e loro reclamano proprio questa.

 

 

Primo passo verso il risanamento economico delle casse regionali. E’ stato infatti approvato all’Ars il Dpef, ossia il documento di programmazione economica e finanziaria che fissa le linee guida da seguire in sede di Governo siciliano riguardo alla politica economica. L’obiettivo fissato dalla Giunta Cuffaro è quello di arrivare al pareggio tra entrate e uscite entro due anni, a cominciare da Bilancio e Finanziaria 2002, che dovrebbero essere approvati presto, anche per evitare ancora una volta il ricorso all’esercizio provvisorio. In tal senso, il presidente della Regione Cuffaro ha assicurato che gli oltre 100 emendamenti presentati da esponenti della maggioranza a Sala d’Ercole saranno ritirati, sveltando così l’iter di approvazione in aula.

 

 

 

Continuano gli incidenti lungo la strada statale 115. Nei pressi di Palma di Montechiaro, ieri, uno scontro tra una Fiat Punto con a bordo alcune persone e una motoape guidata da un palmese di 68 anni, Ignazio Bivona, ha provocato il grave ferimento di quest’ultimo. Il forte impatto tra i due mezzi ha infatti provocato lo sbalzo fuori dall’abitacolo dell’anziano, che è finito sulla strada perdendo i sensi. Subito trasportato all’ospedale San Giacomo d’Altopasso di Licata, Bivona è stato prima sottoposto a degli accertamenti e poi, viste le sue critiche condizioni di salute, è stato trasferito all’ospedale Civico di Palermo dove si trova ricoverato presso il reparto di neurochirurgia.

 

 

E’ stato sfiduciato il sindaco di Raffadali, Tuttolomondo. Contrariamente all’agosto scorso, quando il primo cittadino raffadalese era uscito indenne da un’altra mozione di sfiducia presentata dai suoi avversari politici, ieri sera, ben 15 consiglieri comunali, due in più del minimo richiesto per interrompere anzitempo il suo mandato, hanno votato sì alla sua rimozione, ponendo fine alla legislatura. In attesa che venga ora nominato il commissario straordinario al Comune da parte dell’assessorato regionale agli Enti Locali, anche a Raffadali si voterà dunque il prossimo 26 maggio per il rinnovo di Sindaco e Consiglio Comunale.

 

 

Nuova udienza ieri al processo “Favara ovest”. A comparire davanti ai giudici della sezione penale del Tribunale di Agrigento presieduta dal giudice Francesco Carimi, è stato il consulente tecnico della difesa, l’ingegnere Accursio Oliveri. Quest’ultimo ha sostenuto la legittimità degli atti amministrativi dell’architetto Calogero Baldo, che attestò la conformità del suo progetto al Parf, in quanto la realizzazione delle opere era tale da non richiedere la modifica dello stesso piano della rete fognaria, bensì il rilascio di una semplice autorizzazione da parte della Regione. Il controesame dell’ingegnere Oliveri, così come l’audizione di altri testi, saranno oggetto della prossima udienza del dibattimento, in programma giovedì 21 febbraio.

 

 

A cinque anni di distanza dall’operazione “Valanga”, che portò all’arresto diversi soggetti con l’accusa di reati vari, si è concluso ieri il processo stralcio che vedeva imputate 5 persone, tutte di Favara. I giudici della sezione penale del Tribunale di Agrigento hanno condannato il 29enne Gioacchino Bellavia a 5 anni di reclusione e il 28enne Carmelo Pecoraro a 3 anni e mezzo di carcere per rapina, furto e detenzione illegale di armi. Assolte invece le tre donne imputate per ricettazione di oggetti preziosi, rispettivamente Angela Scarabeo di 60 anni, Giuseppa Caramanno di 40 anni e Rosa Martorana di 71. 

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

 

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709
Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV